Cantine

cantineinstagram_app_large_may2016_200

facebook-icon

 

L’azienda vitivinicola Villa Cilnia si sviluppa intorno alla costruzione di origini trecentesche rilevata insieme ai vigneti da Maria e Raffaele Gallucci nel 1994.

Sotto l’occhio attento dell’enologo  l’azienda produce, vinifica, invecchia ed imbottiglia i propri vini ricavati dai 12 ettari di vigneti, tutti specializzati e esposti a mezzogiorno, a 250-300 metri sul livello del mare.
Essi fanno parte del comprensorio del Chianti Colli Aretini, una delle specificazioni geografiche D.O.C.G. Chianti che sono state delimitate per la prima volta nel 1932. Il terreno calcareo drenato con marne e argilla è coltivato con uve Sangiovese, Cabernet-Sauvignon, Chardonnay, Sauvignon,  Merlot, Syrah, Traminer e Pinot Bianco vendemmiate a mano tra fine settembre e inizio ottobre.

separatore-vino

 Produzione di Vino

I nostri vini sono profondamente legati al territorio e vengono prodotti in modo da rispettare l’equilibrio naturalistico dell’intera tenuta, fatto di boschi e fauna appenninica. E’ questo il motivo che ci ha spinto, dopo diversi anni di lotta integrata, ad abbracciare l’ideale biologico.

separatore-vino-piccolo

581744_647082071970760_1694136658_n

CHIANTI COLLI ARETINI 2012
Rosso rubino di grande vivacità. All’olfatto ciliegia fragrante, visciola selvatica e fiori di viola preludono alla speziatura di pepe rosa e chiodo di garofano.  Grande bevibilità, il Chianti Colli Aretini è il vino di tutti i giorni: la bella freschezza gustativa ed i tannini succosi sono supportati da una bella morbidezza e dal corpo rotondo.  La croccantezza del frutto domina piacevolmente il finale di bocca.
Abbinamento ideale:Formaggi pecorini di media/lunga stagionatura, primi piatti con sughi della tradizione toscana e bistecca di chianina alla griglia.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

581744_647082071970760_1694136658_n

CHIANTI COLLI ARETINI 2013
Indossa una veste rosso rubino luminoso. Al naso si apre su toni fruttati e floreali, che ricordano visciole e rose rosse, prosegue con una piacevole speziatura e cenni minerali. Sorso avvolgente e di buona morbidezza, sorretto da bella freschezza e da tannino in evoluzione. Buona persistenza sul frutto.
Si apprezza in abbinamento a  pici al ragù di Chianina, carni alla brace e trippa all’aretina.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

CIGNORO 2006

Colore rosso granata tendente al mattone. Il bouquet olfattivo tende alla maturità, con note di frutta sotto spirito e marmellata di frutti rossi, vaniglia e chiodi di garofano. Denota un palato morbido con un buon equilibrio tra acidità e tannino maturo. Vino ancora fresco, abbastanza lungo e persistente. Finale piacevole con frutta molto matura.
In abbinamento con formaggi stagionati, affettati e stufati di carne.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

CIGNORO 2010

Rosso rubino profondo di bella luminosità. Amarena sotto spirito, confettura di more, petali di rosa in alcool si fondono con la speziatura dolce e gli aromi terziari di tabacco, cuoio e cacao dati dall’elevazione in barrique. L’importante struttura sostiene con eleganza la bella freschezza gustativa ed il tannino setoso che equilibrano le morbidezze.  Il finale di bocca ampio e persistente vive di frutto.
Abbinamento ideale: Carni stufate, arrosti di selvaggina, formaggi d’alpeggio e molto stagionati.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

Cignoro 2011

CIGNORO 2011
Il colore rubino profondo prelude ad un bouquet olfattivo scuro e complesso: prugna, fiori secchi  e ricordi di pepe si alternano con tabacco dolce, vaniglia e incenso. Imponente al palato, rivela buone doti di morbidezza ed avvolgenza ben amalgamate con il tannino importante e la giusta freschezza gustativa. Lungo e piacevole il finale fruttato e speziato.
In abbinamento con formaggi stagionati, selvaggina in salmì o tegame di agnello.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

CHIANTI D.O.C.G. 2016

Rosso rubino brillante con riflessi violacei. Bouquet fresco con accenni di frutti di bosco e fragolina, note floreali di gelsomino ed elicriso. Rotondo, morbido con un buon equilibrio, gusto persistente e prolungato.
Eccellente con carni bianche e formaggi a media stagionatura stagionati.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

CHIANTI RISERVA 2015

Di colore rosso rubino con riflessi granati, al naso si apre con toni di frutta rossa matura, un sentore di amarena matura e chiodi di garofano, un sottofondo di rosa antica. Sorso avvolgente e di buona morbidezza, sorretto da buona freschezza e da tannino equilibrato. Buona persistenza sul frutto.
Si apprezza in abbinamento a pici al ragù di Chianina, carni alla brace e trippa all’aretina.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

LARTHI SPUMANTE 2016

Alla vista rosa antico come un tramonto d’ottobre, all’esame olfattivo si propone con sensazioni fresche di fragolina di bosco con note agrumate. Grande freschezza gustativa e buona sapidità, si sente una piacevole sensazione acidula dovuta all’anidride carbonica, abbastanza lungo e persistente.
Dà il meglio di sé abbinato a formaggi freschi e finocchiona, cruditè e primi di pesce.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

 

VOCATO 2015

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Si presenta al naso con note di frutta nera e mora, sfumature speziate con pepe nero e vaniglia.  Gusto pieno, elegante supportato da buona acidità. Ha una buona bevibilità con corpo robusto ma avvolgente, presenta un tannino morbido e  vellutato.
Si apprezza in abbinamento a carni alla brace e stufati speziati.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

 

MECENATE 2017 BIO

Colore ambra intenso. Olfatto delicatamente floreale, con note di camomilla, fiori di campo e mela golden matura, introduce un gusto pieno, elegante e con buona acidità. Ha una grande bevibilità con corpo  avvolgente, presenta un delicato tannino derivato dalla lunga macerazione.

Si apprezza in abbinamento a carni bianche, zuppe della tradizione toscana,  formaggi stagionati.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino-piccolo

 

VENDEMMIA TARDIVA 2017 BIO

Di colore giallo oro intenso si presenta con profumi di frutta gialla matura, note di albicocca ed arancia bionda. Al palato sorprende l'elegante  freschezza che ne esalta il gusto morbido, ampio ed armonico.

Offre il meglio di se in abbinamento a formaggi erborinati, stagionati e piccanti, pasticceria secca.

Shop online Villa Cilnia

separatore-vino

coming-soon

Larthi Spumante 2017 

Chianti DOCG 2017 BIO